Valentina R.
1/5
Edit: la D'Ambrosio non si offenderà se la chiamo "Signora", dal momento che anche io sono una professionista, ma sono stata chiamata "tesoro" durante tutte le chiamate ricevute. Faccio presente che ho inviato dettagliata relazione in privato via mail e sono stata ignorata, non ho neanche ricevuto scuse dal responsabile con cui ho parlato. Consiglio inoltre di leggere meglio la recensione, poiché specifico proprio che no, non ci è stato dato modo di leggere la documentazione al grido di "è tardi, non abbiamo tempo, dobbiamo sbrigarci" né abbiamo avuto copia come richiesto. E confermo che no, nessuno ci ha spiegato il tipo di test che andavamo a fare. Ridicolo
Consigliamo di stare alla larga dal servizio di consulenza genetica prenatale promosso da Artemisia con la Sig.ra D'Ambrosio e la ginecologa Puri.
La "consulenza prenatale" compresa nel pacchetto NIPT consiste in una videochiamata (ebbene sì) della durata di circa tre minuti, in cui la D'Ambrosio non spiega né il tipo di analisi né si informa sulla storia clinica familiare mia e del mio compagno. Si limita ad un tentativo (insistente) di vendita di pacchetti di screening aggiuntivi spiegandoci con un atteggiamento onestamente aggressivo ed incalzante (tra l'altro con affermazioni non veritiere ed imprecise: grazie al cielo abbiamo conoscenza e cultura in ambito statistico), che dovevamo farli a tutti i costi.
Durante tutta la videochiamata la sig.ra D'Ambrosio mi chiama "tesoro", non so con quale guizzo di intimità.
In fase di pre-test non ci viene spiegato che il test prenatale è un test esclusivamente predittivo e non diagnostico, né che l'OMS non riconosce come valida questa lavorazione se non per i cromosomi principali, informazioni che abbiamo reperito in modo autonomo, cito il Ministero della Salute:
"Il test cfDNA/NIPT, ad oggi, mostra sensibilità e specificità sufficientemente validate per le sole trisomie dei cromosomi 13, 18 e 21;"
Inoltre il documento del consenso informato viene "precompilato" dalla Dott.ssa Puri per, secondo lei, "risparmiare tempo". Non ci viene dato modo di leggerlo e lo firmiamo sulla fiducia. Non ci viene rilasciata copia del documento firmato, nonostante la nostra richiesta. Per avere la copia del mio consenso informato firmato ho dovuto mandare una mail ad Artemisia e al laboratorio.
Non mi dilungo in particolari riguardo la gestione del post-test, poiché chiaramente sono coinvolti aspetti personali della vicenda. Mi limito a riportare che anche dopo il test ho ricevuto telefonate incalzanti, aggressive e discordanti tra loro con il chiaro intento di cercare di convincermi a fare l'amniocentesi, al grido di "te la organizzo io, tesoro" e con commenti e battute relativi alla mia (più che giustificata) reticenza.
In quelle occasioni, dopo aver esposto alla Sig.ra D'Ambrosio le varie ragioni sostegno della mia opinione, lei mi risponde perfino apprezzando il fatto che io e il mio compagno "non siamo degli sprovveduti" e che "siamo sul pezzo", aggiungendo addirittura che le fonti da noi citate a difesa della mia posizione sono le loro stesse fonti!
Faccio presente che una gestione tale di tematiche tanto delicate quanto la salute prenatale è altamente lesivo della serenità della gestante e che, se non avessi avuto strumenti cognitivi e dialettici per potermi confrontare, sarei stata ancora peggio di come sono stata dopo le diverse chiamate.
Invito la D'Ambrosio ad un maggior tatto (il tatto non si esprime con appellativi alla stregua di "tesoro") e soprattutto a fornire spiegazioni VERITIERE sulla natura del test, nonché chiare e non in contraddizione tra loro, per evitare a donne in stato interessante ed in una fase così delicata di subire lo stesso stress che ho subito io) ed invito la Dottoressa Puri a fare altrettanto e, soprattutto, a non cercare di risparmiare tempo sulla compilazione di un documento che è invece nostro diritto leggere e conservare.
Consiglio di effettuare presso strutture ospedaliere valide le consulenze genetiche prenatali, laddove non vi è un interesse economico ed il punto di vista è più serio.